martedì 1 aprile 2014

pilates..fa per me?

Spesso chi si avvicina al pilates è afflitto da mille dubbi e domande, dove vado?In palestra o cerco un centro specializzato?L'insegnante sara' "capace"?Mi aiutera' a risolvere i problemi alla schiena che mi affliggono da settimane/mesi?Come faccio a capire se è un'attivita' che fa per me?

 


1° : TROVA UN INSEGNANTE ESPERTO

Cercate di trovare un buon insegnante nella zona in cui vivete.
Fate una piccola ricerca su internet, visitate qualche centro, fate delle domande sul background dell’insegnante.
Sempre piu’ spesso ci sono insegnanti che dopo aver fatto qualche corso (se vi va bene) di uno o piu’ weekend si spacciano per buoni insegnanti. Un insegnante esperto è ESSENZIALE per ottenere una corretta introduzione al Pilates, ci vogliono anni di pratica nell’insegnare, di corsi di perfezionamento, di seminari, per sviluppare un occhio attento e preciso nei confronti degli allievi.



2°: OTTIENI DEI RISULTATI

Per avere dei risultati praticando Pilates bisogna allenarsi in maniera seria e costante. Certe problematiche legate ad una cattiva postura ad esempio, a volte richiedono un po' di tempo per essere risolte.
Devi essere paziente e regolare nella pratica del Pilates per raggiungere i tuoi obiettivi, a volte gli esercizi che si trovano più difficili possono essere il miglior stimolo per te, quindi PERSEVERA senza voler strafare fin da subito.







3°: ASCOLTATI

Se si sente dolore nel praticare alcuni esercizi sarebbe meglio parlarne subito con l’insegnante. Qualche disagio è probabile che si avverta durante l’esecuzione di alcuni movimenti, soprattutto dopo un periodo di lunga inattivita’, ma ascoltate sempre il vostro corpo con attenzione e se possibile dite al vostro insegnante di personalizzare alcuni esercizi.
Il pilates vi insegnera’ ad “ascoltarvi”





 4°: FAI ESERCIZI FUNZIONALI AL TUO QUOTIDIANO

Durante una lezione di Pilates non possono mancare esercizi funzionali alla vita di tutti i giorni.
Pilates insegna come muoversi in maniera corretta per prevenire e/o migliorare problemi alla schiena causati da posture scorrette, come stare seduto davanti al pc per ore e ore .
Chiedi al tuo insegnante suggerimenti e consigli relativi ai problemi legati al tuo stile di vita.
Il pilates è FUNZIONALE alla vita moderna



Nessun commento:

Posta un commento