domenica 29 settembre 2013

SENZA SCARPE E' MEGLIO!



Ultimamente una delle pratiche più in voga del momento è il barefooting: ossia il camminare a piedi nudi all’aperto.

Il nostro piede e’ dotato di migliaia di terminazioni nervose,  ed in effetti la pianta del piede è un organo sensoriale altamente sviluppato, che perde notevolmente la sua efficacia quando indossiamo le scarpe.

L’uso delle scarpe, di plastica, di cuoio, con tacchi alti, ecc. ci priva di quell’esperienza incredibile a livello sensoriale come stare  a piedi nudi.
A lungo andare l'uso continuo dei tacchi alti provoca danni permanenti come calli, dita a martello, accorciamento dei tendini d'Achille...
 
Questi sono causati principalmente della pressione sull'avampiede. Più alti sono i tacchi, maggiore è la pressione. I tacchi alti inoltre sono  in parte responsabili  delle artriti e anche di buona parte delle patologie muscoloscheletriche che affliggono 1 persona su 4 che, nel 60% dei casi, soffrono di problemi ai piedi.

Ma non solo i tacchi alti sono responsabili di queste alterate condizioni, lo sono anche i tacchi troppo bassi o un plantare scorretto o, ancora, una scarpa inadatta a fare jogging.

I piedi sono le fondamenta del corpo, e molto spesso li “costringiamo” in calzature inadeguate per seguire le mode del momento e per semplice negligenza.

Se vogliamo iniziare la pratica del “camminare a piedi nudi” iniziamo a farlo ogni volta che possiamo, a casa, in macchina(eh si, è molto piu’ sicuro che guidare con le infradito), nei prati, procedendo per gradi.

Gli inizi sono difficili, per questo è consigliabile farlo per i primi periodi per pochi minuti, ma dopo un po’ di pratica inizieremo a sentirci meglio, il camminare scalzi fortifica i piedi, corregge la postura e migliora la circolazione!!

Per ultimo, ma non meno importante, quanto ci sentivamo bene a stare scalzi da bambini?Quel senso di LIBERTA' e LEGGEREZZA che ci regalava il camminare a piedi nudi e ci faceva sentire allegri!

Quindi possiamo tranquillamente affermare che questa pratica ha anche dei vantaggi psicofisici, cosa che di questi tempi è tutt’altro da sottovalutare..

Bene, a quanto pare lo stare a piedi nudi ha un sacco di BENEFICI…quindi togliamoci le scarpe!!

sabato 21 settembre 2013

Domanda-risposta tra cliente ed insegnante


Questo è un classico dialogo tra una cliente che chiede informazioni sul pilates..



Salve, vorrei delle informazioni sui vostri corsi, il mio medico mi ha detto che devo fare pilates!
(Per fortuna ci sono i medici di ultima generazione che consigliano delle attivita’ motorie diverse dal nuoto)Per caso soffre di qualche patologia diagnosticata?


Vede io passo tutto il giorno seduta alla scrivania e soffro spesso di mal di schiena, quante volte a settimana dovrei fare pilates?
Guardi, come qualsiasi attivita’ motoria come minimo dovrebbe farlo due volte a settimana, ovviamente i benefici si sentono prima stimolando i suoi muscoli e muovendo le articolazioni piu’ volte durante la settimana.


Da sola faccio a casa gli addominali tutti i giorni ma ho sempre dei forti dolori al collo
Probabilmente non li esegue in maniera corretta, nei nostri corsi INSEGNAMO prima di tutto a respirare in maniera funzionale al movimento che andiamo ad eseguire, e CORREGGIAMO soprattutto gli errori piu’ comuni; spesso le persone “tirano” su la testa dal pavimento ma non flettono in maniera corretta il busto, non utilizzano lo sguardo ed eseguono i movimenti in maniera troppo veloce quasi in apnea!
Bene, ho una bella notizia, questo non è il corso di apnea, ma di pilates, e nel pilates la respirazione è FONDAMENTALE!



Io vorrei anche perdere peso..
Lei sa che è fondamentale associare a qualsiasi attivita’ motoria una corretta alimentazione?
a tal proposito collaboriamo con un dietista che le insegnera’ a mangiare in maniera CORRETTA senza troppe rinunce, in cambio deve solo metterci un po’ di impegno affinche’ quelle che all’inizio possono sembrarle delle restrizioni diventino delle buone abitudini!


Non sono mai stata costante, ho cambiato mille palestre perche’ mi annoiavo!
Difficilmente trovera’ il pilates noioso, ogni volta nelle lezioni a corpo libero potra’ usare il magic circle, il foam roller, le bande elastiche, le palline, ecc..per una lezione sempre varia!
Inoltre le macchine come il reformer, le chair create da J.Pilates le permettono di fare un’infinita’ di esercizi diversi, e far lavorare in maniera COMPLETA tutto il corpo in sicurezza.


Ma l’istruttore in palestra non mi correggeva mai
In un centro pilates si lavora sempre con piccoli gruppi di persone, l’insegnante spiega gli esercizi agli allievi e li corregge, dando delle modifiche  nei casi in cui ci siano clienti con delle patologie.


Ok ma in palestra il corso di pilates costa meno
Nei corsi in palestra quante persone ci sono per corso?20,25 persone?sempre gente che va e che viene?persone che arrivano in ritardo o che se ne escono dieci minuti prima per fare il corso di ..(e qui la lista sarebbe lunga…)
Lei puo’ scegliere di mangiare da Mc Donald o di andare in un piccolo ristorante…mangia in entrambi i casi…ma provi lei a mangiare una vita da Mc Donald e poi ne riparliamo