domenica 29 settembre 2013

SENZA SCARPE E' MEGLIO!



Ultimamente una delle pratiche più in voga del momento è il barefooting: ossia il camminare a piedi nudi all’aperto.

Il nostro piede e’ dotato di migliaia di terminazioni nervose,  ed in effetti la pianta del piede è un organo sensoriale altamente sviluppato, che perde notevolmente la sua efficacia quando indossiamo le scarpe.

L’uso delle scarpe, di plastica, di cuoio, con tacchi alti, ecc. ci priva di quell’esperienza incredibile a livello sensoriale come stare  a piedi nudi.
A lungo andare l'uso continuo dei tacchi alti provoca danni permanenti come calli, dita a martello, accorciamento dei tendini d'Achille...
 
Questi sono causati principalmente della pressione sull'avampiede. Più alti sono i tacchi, maggiore è la pressione. I tacchi alti inoltre sono  in parte responsabili  delle artriti e anche di buona parte delle patologie muscoloscheletriche che affliggono 1 persona su 4 che, nel 60% dei casi, soffrono di problemi ai piedi.

Ma non solo i tacchi alti sono responsabili di queste alterate condizioni, lo sono anche i tacchi troppo bassi o un plantare scorretto o, ancora, una scarpa inadatta a fare jogging.

I piedi sono le fondamenta del corpo, e molto spesso li “costringiamo” in calzature inadeguate per seguire le mode del momento e per semplice negligenza.

Se vogliamo iniziare la pratica del “camminare a piedi nudi” iniziamo a farlo ogni volta che possiamo, a casa, in macchina(eh si, è molto piu’ sicuro che guidare con le infradito), nei prati, procedendo per gradi.

Gli inizi sono difficili, per questo è consigliabile farlo per i primi periodi per pochi minuti, ma dopo un po’ di pratica inizieremo a sentirci meglio, il camminare scalzi fortifica i piedi, corregge la postura e migliora la circolazione!!

Per ultimo, ma non meno importante, quanto ci sentivamo bene a stare scalzi da bambini?Quel senso di LIBERTA' e LEGGEREZZA che ci regalava il camminare a piedi nudi e ci faceva sentire allegri!

Quindi possiamo tranquillamente affermare che questa pratica ha anche dei vantaggi psicofisici, cosa che di questi tempi è tutt’altro da sottovalutare..

Bene, a quanto pare lo stare a piedi nudi ha un sacco di BENEFICI…quindi togliamoci le scarpe!!

Nessun commento:

Posta un commento