giovedì 24 ottobre 2013

E' ORA DI CAMBIARE!!





Una delle frustrazioni che accomuna molte persone frequentatrici dei centri fitness, è la mancanza di risultati, la seconda è la noia.
L’abitudine ormai consolidata nella maggior parte di noi è quella di passare infinite ore in palestra, una guerra continua a chi si accaparra per primo il tapis roulant o la bike. Chi riesce a conquistare l’attrezzo ci rimane per 40/60 minuti con la convinzione che sia il modo migliore per perdere peso. Purtroppo però i fatti parlano chiaro e ci si ritrova a fine stagione delusi da aspettative che non sono state soddisfatte.

Ci si guarda allo specchio e si continua a vedere un sedere che non è tonico, le braccia molli, la pancia floscia. Certo, c’è una considerazione importante da fare: il primo fattore determinante legato al benessere e al dimagrimento è la DIETA, che non significa privazione di cibo ma semplicemente uno stile alimentare sano.
Dopo ciò, anzi parallelamente a ciò, è necessario dedicarsi all’attività fisica. Scegliere un’attività blanda, come l’aerobica, lo step, o le tanto amate macchine cardio non vi porterà a nulla, anzi, vi porterà ad abbandonare la palestra frustrati dal fallimento di non aver raggiunto i vostri obiettivi.

L’allenamento migliore è un ALLENAMENTO GLOBALE. Che cos’è?
È una modalità che vi consente di sviluppare il movimento del vostro corpo in tutte le sue forme. Imparerete a muovervi bene e quindi  a sentirvi meglio, migliorerete la vostra capacità di coordinazione, di equilibrio, allenerete cuore e polmoni, gioverete di una tonificazione muscolare, ma soprattutto, attraverso una modalità di lavoro che modulerà fasi ad alta e bassa intensità,  verrà stimolato il metabolismo, fattore determinante per DIMAGRIRE!
Un allenamento adatto a tutti da poter fare in mini group di 7/8 persone o se preferite in coppia o da soli.
Abbandonate le vostre convinzioni e venite a provare qualcosa di veramente innovativo ma soprattutto EFFICACE!

se cercate una consulenza e/o volete provare una lezione scrivete a :

info@korustudio.it


martedì 22 ottobre 2013

LA VOLPE E L'UVA



Quante volte ci chiedono i nostri clienti: “quanto tempo impieghero’ per arrivare al mio obiettivo?”

Oppure esclamano quasi scoraggiati: “ho provato di tutto ma con scarsi risultati!”

O ancora: “mi hanno detto che questo metodo funziona, è vero?!”



Bene, partiamo dal presupposto che nulla e’ miracoloso, che ci vuole tempo, COSTANZA ed IMPEGNO per arrivare ai propri obiettivi.

A tal proposito voglio postare questa vecchia favola perche’ credo racchiuda una morale molto affine con quello che vorrei dire.



C’era una volta una volpe, furba e presuntuosa..….

Un giorno spinta dalla fame, gironzolando qua e là, trovò una vigna dagli alti tralicci. Ecco disse:” finalmente qualcosa di prelibato”. Tentò allora di saltare spingendo sulle zampe con quanta forza aveva in corpo….ma nulla.

Calma, si disse:” io così furba non posso arrendermi ma, devo escogitare qualcosa per raggiungere quell’uva”. Dopo un breve riposo riprese a saltare ma dopo alcuni balzi, non potendo neppure toccarla, così disse mentre mestamente si allontanava: “ Pazienza, non è ancora matura, non mi va di spendere troppe energie per un frutto ancora acerbo”




Questo per dire di non arrendersi al primo tentativo, non pensiamo che i nostri “problemi” si possano risolvere con qualche seduta di pilates.

In alcuni casi ci sono voluti anni di cattive posture e movimenti scorretti, per arrivare ad avere problemi di schiena, di conseguenza, ci vorra’ piu’ di qualche seduta di pilates per stare meglio, ma con la costanza e l’impegno i risultati non tarderanno ad arrivare.


Se vuoi un aiuto concreto, una consulenza, un programma da seguire contattaci



info@korustudio.it


lunedì 14 ottobre 2013

COME DIFENDERSI DAL LAVORO IN UFFICIO!




L’uso intensivo del computer può essere una fonte di disagio e di dolore muscolo-scheletrico. Nello stare in media circa 40 ore a settimana dietro una scrivania, il nostro organismo ha adottato la postura più (s)favorevole.. al compito; questo adattamento interesserà gradualmente il nostro corpo: arti superiori e inferiori e colonna vertebrale nel complesso.

Il lavoro prolungato al computer, in particolare l'uso del mouse, comprende una varietà di sintomi, tra i quali:

sindrome del tunnel carpale (mani fredde/insensibili, formicolio, dolore al polso)
dolore al collo (cervicalgia)
dolore alla spalla
mal di testa, emicrania
epicondilite

Viene inoltre influenzata notevolmente la morfologia della colonna vertebrale:

aumento della lordosi cervicale
aumento della cifosi toracica
riduzione della lordosi lombare


Tutti questi problemi sono spesso risolvibili attraverso la pratica costante di un’attivita’ motoria come il pilates.
Durante una lezione di pilates con un istruttore qualificato, ogni movimento viene guidato attraverso la spiegazione semplice e chiara di come lo si deve affrontare e quali muscoli reclutare.
Possiamo  fare molto anche durante l’orario di lavoro per  SALVAGUARDARE la nostra schiena, bastano piccoli accorgimenti, un pizzico di VOGLIA e soprattutto COSTANZA…ho detto niente!
Sono sicura che i risultati, non tarderanno ad arrivare, ne trarra’ un gran beneficio la schiena, i dolori cervicali diminuiranno e anche stare seduti non sara’ piu’ cosi’ traumatico.


Ma vediamo nello specifico qualche piccolo accorgimento da adottare fin da subito!
Nei limiti del possibile muovetevi spesso e volentieri, alzatevi dalla sedia e fate una piccola camminata, meglio ancora se avete modo di uscire a prendere una boccata d’aria fresca!

Cercare di sedervi in posizione neutra con la colonna, seduti sugli ischi ( mettete le mani sotto i glutei con i palmi in su e sentirete queste due ossa), cercando di allungare la schiena senza spingere in fuori il petto e tenendo le spalle rilassate. Pensate di tenere sulla testa una corona per permettere alla colonna di essere ben allungata.

Esercizi per il collo:cercando di mantenere il piu’ possibile la postura eretta ruotate la testa a destra e sinistra molto lentamente, poi piegate verso la spalla e alla fine fate delle rotazioni sul piano frontale( immaginando di disegnare un cerchio con la punta del naso sulla parete).

Eseguite gli esercizi sempre molto lentamente, il tratto cervicale è spesso il punto debole di molti!

Esercizi per le spalle: eseguite delle piccole circonduzioni a braccia tese, variando l’altezza delle braccia e invertendo il verso        

Esercizi di mobilita’ per il polso: muovete piu’ volte per almeno un paio di minuti i polsi, fate dei movimenti con il pugno chiuso sul piano sagittale (immaginando di stringere un pennello e di fare una pennellata) e sul piano trasverso.

Esercizi di mobilita’ lombare: seduti sugli ischi portate lentamente il coccige verso il pube, pube verso l’ombelico, ombelico verso la colonna e ritornate lentamente in posizione neutra con la colonna.

Esercizi di mobilita’ per le caviglie: cercate di fare dei piccoli cerchietti con i piedi in un senso e poi nell’altro.

Tengo a precisare che ognuno di noi ha esigenze particolari, e questi pochi esercizi magari non risolveranno i vostri problemi, ma possono fare molto soprattutto in quelle persone che hanno solo bisogno di migliorare la postura e non hanno patologie.
Consiglio a chi soffre di patologie della colonna di rivolgersi sempre al proprio istruttore prima di fare qualsiasi esercizio, penso valga la pena in certi casi fare delle lezioni individuali per approfondire il problema e trovare un programma personalizzato.


Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a vostra disposizione…VOGLIAMO che le persone si sentano BENE nel loro corpo, l’unica via è l’attivita’ fisica con qualcuno che vi puo’ guidare e CORREGGERE dalle cattive abitudini.